Londra, la mia seconda città… La prima volta che sono arrivata qui era il 28 gennaio 1996 con la prospettiva di passarci 6 mesi come ragazza alla pari…
Avevo 20 anni e tanta timidezza!!! Mi ricordo ancora della neve e dei laghi ghiacciati vicino alla casa di Edgware. Ho vissuto in una casa a due piani con tante stanze da pulire e riordinare e con la compagnia di 3 piccole canaglie e… sono sopravvissuta! Sono stati 6 lunghissimi mesi e anche piuttosto impegnativi fra pulizie, babysitting e scuola. Ma avevo la domenica libera che passavo con le mie nuove amiche a giro per Londra!
Ci sono tornata tante volte e forse l’ultima volta è stata la più emozionante perchè non avevo bisogno di cartine e mappe… era come girare per la città in cui sei nata anche se è una metropoli! E come cambia, si trasforma, si muove! Questa volta eravamo in 8, 2 famiglie e abbiamo dormito in un hotel senza ascensore e con una triste colazione, come capita spesso a Londra!
Siamo andati a Portobello Road, peccato piovesse e poi al Museo delle Cere. Avevamo preso il biglietto combo con il London Eye.
Anche il famoso Madame Tussaud l’ho trovato pieno di cose nuove a distanza di soli due anni dall’ultima visita!!!
Ed ecco mia figlia a fare la sua prima sfilata! Fantastico! Abbiamo fatto anche il calco della mano di cera. Anche questa una novità, probabilmente avranno già cambiato con qualche altra attrazione… Occorre un po’ di tempo ma il risultato è spettacolare!
Era fine novembre e la città era già addobbata con le luci natalizie! Da Carnaby Street (tutta un’altra strada rispetto a 20 anni fa) a Regent Street un tripudio di luci e di persone a fare shopping!
E l’immancabile Piccadilly Circus sempre uno spettacolo gli schermi!
Il giorno dopo siamo andati a Camden Town, sempre particolare. E sempre più italiana! Italiani ovunque con i loro sogni e i loro banchi! Ci abbiamo passato una giornata!
E la funivia l’avete provata? E’ un po’ fuori, sui docklands.
Noi avevamo la travelcard per la zona 1 e 2 e abbiamo fatto un pezzetto a piedi. Dai dockland ti riporta, sorvolando il Tamigi, al teatro O2 da dove abbiamo preso il battello per tornare verso la ruota panoramica, passando sotto il mio amatissimo Tower Bridge!
Ed eccoci sul London Eye!
L’ultimo giorno siamo andati a vedere il cambio della guardia a Buckingham Palace (occorre controllare le date!) e da lì Westminster Abbey e il Big Ben. Stanchi da 3 giorni di camminate abbiamo provato a muoverci con i tipici bus londinesi a due piani. E siamo arrivati cambiandone un paio fino a Saint Paul Cathedral, facendo il Millenium Bridge e cercando poi di arrivare al Tower Bridge sempre in bus! L’ultima sera abbiamo dormito vicino all’aeroporto perchè avevamo il volo presto la mattina successiva.
Copyright secured by Digiprove © 2017 Alessia Magnelli