E si riparte! La magia degli States mi imprigiona per l’ennesima volta. L’idea di poter finalmente visitare Chicago e Washington mi fa desiderare come non mai di prendere quel volo! Quest’anno abbiamo trovato il volo diretto Milano-New York con Emirates ed è un gran bel volare, soprattutto per il pasto che è veramente di un altro livello. Abbiamo avuto invece problemi con il costo dell’auto a noleggio su New York, veramente esagerati. E mio marito ha trovato un escamotage. Alla fine c’è convenuto prendere una berlina per uscire da New York e andare a Scranton in Pennsylvania. Nonostante il cambio di Stato abbiamo risparmiato circa cinquecento euro.
La prima vera tappa è Pittsburgh, dopo una notte intermedia in un motel dove la mattina mettevano la colazione ordinata in questa cassetta!
Pittsburgh si trova alla confluenza di 2 fiumi e il centro della città si sviluppa all’interno di questa confluenza che è a punta. Il Point State Park è un’oasi verde con tanto di fontana e da cui si gode una bella vista sullo skyline. Noi arriviamo nel weekend e la città è molto tranquilla. Facciamo un giro verso lo stadio di baseball,
il Point e i grattacieli.
Ripartiamo alla volta di Cleveland nell’ Ohio,
con l’obiettivo di vedere la Rock Hall of Fame e il vicino museo della scienza.
E’ l’estate in cui tutti giocano a Pokemon Go, compresi i miei compagni di viaggio e sembra che il museo della scienza pulluli di pokemon. E anche gli americani li cercano! Erano tutti al cellulare e si muovevano in qua e là e poi un urlo: “Chi ha preso il mio pokemon?!?” No, vabbè!
Il giorno dopo è il turno di Detroit dove prima di tutto visitiamo il museo di Henry Ford, immenso! E dove mia figlia perde il telefono e … si, siamo in America, lo ritroviamo agli oggetti smarriti! Comunque nel museo ci sono oltre alle automobili, strumenti per l’agricoltura, treni e la limousine dove era John Fitzgerald Kennedy quando è stato assassinato.
Ci dirigiamo verso la città che si trova al confine con il Canada. Ma non l’attraverseremo. Detroit è sicuramente famosa per aver dichiarato bancarotta nel 2013 e si sta riprendendo anche se si respira un po’ di povertà, abbandono e insicurezza. Ma la zona sul fiume è invece molto curata e spicca il quartiere della General Motors.
Dopo Detroit inizia ufficialmente il giro dei Grandi Laghi. I great Lakes sono 5 e sono tutti tra i più grandi laghi di acqua dolce al mondo: Lake Superior, Lake Michigan, Lake Huron, Lake Erie e Lake Ontario.
Siamo nello Stato Michigan che si estende tra il lago Michigan dal Huron. Qui ci divertiamo sulle dune di sabbia del MAC WOOD dove sobbalziamo nella sabbia e le discese sono anche molto ripide!
Visitiamo il Sleeping Bear Dunes National Lakeshore: ci sono anche qui dune di sabbia che vanno a strapiombo sul lago! Le persone per risalire se guardate bene le foto non riescono nemmeno a stare in piedi dalla forte inclinazione della salita!
Proseguiamo verso nord per passare il ponte che avevo letto essere il golden gate di queste parti ma devo dire che non gli somiglia molto!
E altro luogo paesaggistico è il Pictured Rocks National Lakeshore
Qui mi succede una cosa che non posso non raccontarvi! Arriviamo al Sunshine Motel & Cabin, apro la zanzariera la porta e dico HI! Arrivano correndo due bellissimi canoni che mi guardano dal bancone e mi fanno morire dal ridere! E’ proprio vero che gli manca solo la parola!
Arriviamo al Porcupine Mountains
dove facciamo un veloce giro e dove ci guardano un po’ tutti strani…
Alla fine capiamo il perchè! La ragazza dello shop dentro il visitor center ci chiede da dove veniamo e… ci dice che siamo pazzi! Si, veramente! “Ma che ci fate qua???” Mah! Un giro sui Grandi laghi, no?!!! Evidentemente non è una zona di turismo internazionale e me ne ero resa conto preparando l’itinerario è difficile trovare informazioni e consigli su dove andare.
Se tornassi indietro ripasserei di qui? Si e no… dipende dagli obiettivi. Io volevo spezzare un po’ la monotonia delle città perchè ne avremmo viste tante con un po’ di natura e così è stato. Peccato per il tempo triste e cupo, si sa col sole tutto è più bello!
Con Duluth il più importante porto su acqua dolce, entriamo in Minnesota
E qui iniziamo a visitare le città… e non solo!
A Minneapolis abbiamo passato una stupenda giornata al Mall of America http://www.alessiamagnelli.com/u-s-a-cities/minneapolis/
Per non parlare di Wisconsin Dells la città con il più grande numero di parchi acquatici del mondo! http://www.alessiamagnelli.com/u-s-a-cities/wisconsin-dell/
Abbiamo fatto una breve sosta a Milwaukee dove andiamo a salutare Fonzie, l’unico, il solo e intramontabile! E’ una città carina
e il riverwalk che porta propria alla statua di Fonzie!
In città c’è anche il Museo delle Harley Davidsons!
E poi arriviamo finalmente a Chicago! L’arrivo non è dei migliori per colpa del meteo ma il giorno dopo ci regala una giornata perfetta per godere dei colori e della luce di questa città!!! http://www.alessiamagnelli.com/u-s-a-cities/chicago/
E da qui Indianapolis col suo famoso Motor Speedway http://www.alessiamagnelli.com/u-s-a-cities/indianapolis-motor-speedway/
Passiamo velocemente da Cincinnati per arrivare finalmente nel famoso Kentucky dove mia figlia è andata per la prima volta a cavallo, senza capire molto di quello che spiegavano gli accompagnatori! Un’esperienza indimenticabile per lei ma anche per noi!
Abbiamo anche visitato e pernottato nella Shenandoah nella speranza di incontrare almeno un orso… in realtà ci siamo finiti gli occhi!!! Ma nemmeno uno…!
E poi Washington! Il bianco di washington… è ancora davanti ai miei occhi e grazie alle mie foto è ancora molto reale!
http://www.alessiamagnelli.com/u-s-a-cities/washington/
E poi Philadelphia e da ultima Atlantic City! http://www.alessiamagnelli.com/u-s-a-cities/philadelphia/
E il ricordo di questo viaggio attraverso dodici stati!
Molto spesso parlo con gli americani che vivono, lavorano o viaggiano in Italia, raccontando la grande passione per questo paese, i viaggi che abbiamo fatto. Spesso la risposta è che nemmeno loro hanno visto così tanti posti del loro Paese. Ed è vero! Mi sento molto fortunata per questo…
Copyright secured by Digiprove © 2017 Alessia Magnelli